Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"BARACCA"
Laboratorio di fisica

Laboratorio di fisica (L10)

Il laboratorio di Fisica dell’Istituto Comandini (aula R6) permette di svolgere alcuni esperimenti fondamentali di Fisica classica e di utilizzare software interattivi per la risoluzione di problemi e la visualizzazione di fenomeni e leggi. Sono disponibili, inoltre, alcuni libri di testo, eserciziari e guide per l’insegnante, nonché videocassette VHS che forniscono un valido supporto didattico alla normale programmazione. 
Il laboratorio è dotato di una rotaia a cuscino d’aria (costruita alcuni anni fa dalle officine interne alla scuola) per l’esecuzione di esperimenti di cinematica e dinamica e recentemente è stata acquistata un’interfaccia per il prelievo e l’elaborazione di dati on-line. 
Con la strumentazione attualmente disponibile si possono realizzare esperimenti di statica dei fluidi, termologia, ottica geometrica, elettrologia, magnetismo ed elettromagnetismo. L’ultimo apparato acquistato è la centrale solare/idrogeno/elettrica, un impianto all’idrogeno solare in miniatura che permette agli studenti di capire da un lato il funzionamento delle celle a combustibile alimentate ad idrogeno e, dall’altro, come sia possibile produrre idrogeno a partire dall’energia solare, tramite il sistema pannello fotovoltaico – cella elettrolitica che realizza l’elettrolisi dell’acqua. 
Nel laboratorio si trovano una decina di postazioni PC più una centrale, con la possibilità per l’insegnante di utilizzare il videoproiettore.


Categoria: IPSIAData di pubblicazione: 02/10/2017
Sottocategoria: Laboratori IndustriaData ultima modifica: 02/10/2017 10:56:47
Permalink: Laboratorio di fisicaTag: Laboratorio di fisica
Inserita da azVisualizzazioni: 104

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2018 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1793
N. visitatori: 5558304