Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"BARACCA"
Laboratorio di informatica
Info1 (Aula 17)
E’ noto come info 1: dedicato alle classi dell’indirizzo “Operatore elettrico”
Sono presenti 24 PC , varie stampanti , proiettore, connessione internet Adsl.
Vi si svolgono esercitazioni di informatica di base, esercitazioni di disegno elettrico (Cad, Software B-Ticino, Minispac, ecc.), simulazione misure ed applicazioni formule-grafici con excel, stesura relazioni tecniche di misure elettriche, tesine.
Vi possono accedere fino a 23 allievi (per garantire ad ognuno una postazione singola) delle classi seconde, terze, quarte e quinte per un numero di ore da 2 a 4 settimanali per classe.


Info2 
(Aula 18)
Questo laboratorio è meglio conosciuto come "Info 2". E’ il primo laboratorio realizzato al Comandini, ha un’età superiore ai dieci anni. La sua “vecchiaia” è testimoniata dalla tipologia delle strumentazioni e attrezzature di cui è dotato. Al suo interno si trovano 25 PC che vanno, come tipologia, da obsoleti P120 con HD da 1,2 Gb a moderni PIV. Sono presenti diversi stampanti, ad aghi, getto d’inchiostro e laser ed un plotter a penne formato A0 per il disegno meccanico. Non manca uno scanner per l’acquisizione delle immagini. La postazione docente, provvista di videoproiettore, è dotata di collegamento internet con linea ADSL. I sistemi operativi installati sono Windows 98, ME ed XP. Su tutte le macchine sono installati il pacchetto Office 97 ed AutoCad Lt 2000. L’aggiornamento del parco macchine avviene sostituendo 4-5 PC all’anno; si ha pertanto un rinnovo totale nel giro di 5-6 anni garantendo nel contempo un buon grado di efficienza della struttura.
Il laboratorio viene utilizzato prevalentemente dagli studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte del corso Meccanici per esercitazioni legate al disegno meccanico, stesura di relazioni tecniche, preparazione di tesine d’esame. Un uso significativo del laboratorio è riservato alle attività legate ai percorsi della terza area. Il carico di lavoro della struttura è rilevante, superando settimanalmente le venti ore. Vi possono operare contemporaneamente, con postazioni individuali, 25 studenti. 

Info3 (Aula 19)
Il laboratorio di informatica 3, chiamato comunemente Info 3, è costituito da 14 PC su cui "gira" Win98 collegati in rete attraverso un server NT. Sulla rete sono installate due stampanti laser e una stampante a colori formato A3. Per lavori particolari è in funzione una stazione multimediale che comprende un PC sul quale è installata una scheda video e una scheda audio di qualità superiore per poter eseguire lavori di una certa qualità. Inoltre la stazione è corredata da un masterizzatore, uno scanner e un videoproiettore. Una fotocamera digitale è a disposizione degli studenti per le loro riprese. Il laboratorio è utilizzato principalmente dalle classi Terze, Quarte, Quinte del corso Elettronici. Vengono utilizzati principalmente i seguenti programmi: Office, OrCad (Cad Elettronico) e alcuni semplici programmi di ritocco fotografico.

Categoria: IPSIAData di pubblicazione: 02/10/2017
Sottocategoria: Laboratori IndustriaData ultima modifica: 02/10/2017
Permalink: Laboratorio di informaticaTag: Laboratorio di informatica
Inserita da azVisualizzazioni: 199
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 969
N. visitatori: 5765067