Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"BARACCA"
Progetto accoglienza delle classi prime

Denominazione Progetto: Progetto accoglienza delle classi prime

Responsabili del progetto: Prof.ri Cristina Aguzzon

FINALITÀ

Il progetto “Accoglienza delle classi prime” si prefigge di ridurre gli insuccessi e gli abbandoni degli studenti nel corso del Primo Biennio, abbassando, in particolare, la percentuale di non promossi nelle classi prime. In accordo con quanto già esplicitato nel Piano di Inclusione ci si pone come obiettivo principale la prevenzione ed il contrasto della dispersione scolastica, prefiggendosi il raggiungimento del successo formativo per ogni alunno.

OBIETTIVI

Il progetto è funzionale alla realizzazione degli obiettivi di processo del PdM per l'area “Ambiente di apprendimento”, con le due finalità: 1) potenziare le attività di sostegno e di recupero, creando a scuola un ambiente per l'aiuto allo studio; 2) sostenere gli studenti del primo biennio nell'acquisizione di un adeguato metodo di studio e per l'area “Orientamento strategico ed organizzazione della scuola” ,con la finalità di monitorare i risultati scolastici degli studenti del Primo Biennio e sostenere percorsi di riorientamento in tempi utili.

Si porrà particolare attenzione, in particolare, anche al potenziamento delle competenze matematico – logico – scientifiche e allo sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano.

Il progetto si prefigge dunque di rendere consapevoli gli studenti del proprio stile di apprendimento, creando anche un clima di lavoro in classe favorevole all'apprendimento e stimolando ogni alunno ad ottimizzare le proprie risorse.

DESTINATARI

Alunni delle classi prime individuati dal c di classe che hanno manifestato difficoltà e che non hanno ancora conseguito un adeguato metodo di studio per affrontare il percorso scolastico

METODOLOGIA

Lezione frontale accompagnata da slide con schemi riassuntivi e lezioni partecipate in cui gli alunni forniscono le loro esperienze e danno il loro contributo personale.

Il progetto potrà essere svolto a distanza eventualmente anche in orario pomeridiano qualora l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 lo richiedesse.

RAPPORTI CON LE ALTRE ISTITUZIONI

Docenti componenti il Consiglio di classe, genitori, personale ATA

 


Categoria: Offerta FormativaData di pubblicazione: 17/12/2021
Sottocategoria: Progetti per il successo formativoData ultima modifica: 17/12/2021 17:09:12
Permalink: Progetto accoglienza delle classi primeTag: Progetto accoglienza delle classi prime
Inserita da gvVisualizzazioni: 868
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 543
N. visitatori: 8503416