Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"BARACCA"
Visualizza circolare

Oggetto: Progetto "Rapaci: guardiani dei cieli" - planning attivitā A.S. 2018/19
Protocollo/Numero: 132
Pubblicata il: 04/12/2018
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" - Forlė (FC)

Agli Studenti delle classi seconde- ITAER
Ai Docenti delle classi seconde- ITAER

Alle Famiglie/Convitti

E p.c.

Agli Uffici

All’Albo on line

 

 

Il progetto “Rapaci: guardiani dei cieli” è rivolto a tutti gli studenti delle classi seconde dell’I.T.Aer. “F. Baracca” e si prefigge di esplorare, sotto vari aspetti, la realtà della vita degli uccelli rapaci, con particolare approfondimento sulle dinamiche del volo di questi ultimi.

Esso si caratterizza per un approccio multidisciplinare e si compone quest’anno di tre moduli:

1) Il museo a scuola: intervento presso le classi di una Guida Ambientale professionista che introdurrà gli alunni alla conoscenza delle varie specie di rapaci. Le lezioni si terranno nel mese di dicembre 2018 presso la sede dell’ITAER, in ciascuna sezione, durante l’orario curricolare (ore di Biologia).

2) Lezione di falconeria: lezione sugli elementi del volo dei rapaci, tenuta da un falconiere professionista e seguita da un’esibizione con animali ammaestrati a scopo didattico. Questo modulo si terrà nel mese di aprile 2019 presso i locali della sede centrale e l’attività verrà effettuata in due turni, durante i quali saranno abbinate le varie sezioni delle classi seconde.

3) Escursione didattica: le varie classi saranno accompagnate da Guide Ambientali professioniste in un’uscita didattica della durata di un intero giorno presso le montagne del comprensorio Romagnolo, alla scoperta degli habitat di vita e di caccia dei rapaci. Tali uscite si svolgeranno nel mese di maggio 2019.

Per partecipare all’attività del progetto è necessario che ogni famiglia rilasci l’autorizzazione in calce, con valore impegnativo, debitamente compilata e firmata, unitamente al versamento di una quota unica di partecipazione per l’intero pacchetto didattico, pari a € 35 per alunno, NON RIMBORSABILE in caso di successiva rinuncia a qualsiasi modulo. L’autorizzazione è unica e si intende valida per ciascun modulo.

È inoltre necessaria la partecipazione di minimo n. 20 alunni per classe, fatta eccezione per quelle sezioni in cui il numero totale degli alunni non raggiunge le 20 unità: in questo caso è vincolante la presenza di minimo il 75% degli allievi totali.

Il termine per la raccolta delle autorizzazioni e delle quote è fissato entro e non oltre il 11 dicembre p.v.

Il prof. Malmesi, referente del progetto, effettuerà nei prossimi giorni un breve intervento informativo in ciascuna delle classi interessate, anche chiarire eventuali dubbi.

 

Seguiranno ulteriori comunicazioni mediante avviso circolare per definire con esattezza la calendarizzazione delle singole attività modulari.

 

Forlì, 4 dicembre 2018

 

Il Dirigente Scolastico Reggente

Iris Tognon

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

 

 

 

=======================================================================================

Il/la sottoscritto/a _________________________________________________ genitore/tutore dell'alunno

______________________________________ frequentante la classe 2^ sez.____ dichiara di aver preso visione della circolare n. 132 ed autorizza il proprio figlio/a a prendere parte a tutte le attività del Progetto RAPACI per l’A.S. 2018/19. La presente autorizzazione ha carattere impegnativo e va accompagnata dal versamento della quota unica di € 35 /alunno per l’intero pacchetto didattico.

 

Data______________ Firma ____________________________________________

 


Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 486Stampa la circolare 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2018 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 560
N. visitatori: 5559060