Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"BARACCA"
Visualizza circolare

Oggetto: "Progetto Accoglienza" - incontri di formazione per docenti sul metodo di studio
Protocollo/Numero: 150
Pubblicata il: 21/12/2018
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" - Forlė (FC)

Ai Docenti dell'I.I.S. “F. Baracca”

e p.c. Alla DSGA

al Personale ATA

all'Albo del sito web

 

Si informano le componenti in indirizzo che, nell’ambito delle attività previste nel progetto “Accoglienza delle classi prime”, nei giorni mercoledì 9 gennaio 2019 e martedì 22 gennaio 2019 si terranno due incontri di formazione per i docenti sul metodo di studio, a cura del Prof. Pietro Rizzoni, in qualità di esperto.

Gli incontri sono aperti a tutti i docenti interessati e si svolgeranno presso il Salone Lugaresi dell’Istituto “F. Baracca” di Forlì, secondo il seguente programma:

Mercoledì 9 gennaio 2019, dalle 15.15 alle 18. 15Tecniche di studio per il gruppo classe”

L'incontro, di natura teorica e laboratoriale, verterà sulle tecniche di studio utili a tutti gli studenti e, quindi, sarà volto a potenziare il lavoro di tutto il gruppo classe.

I temi principali trattati nella parte teorica saranno:

  • tecniche per prendere appunti in classe e per ottimizzare l’elaborazione dei materiali di studio;
  • dallo studio alla produzione del risultato: leggere, sottolineare, schematizzare;
  • lavoro di gruppo e tecniche di apprendimento cooperativo.

L'attività laboratoriale verterà sull'apprendimento cooperativo (Jigsaw).

 

Martedì 22 gennaio 2019 dalle 15.00 alle 18.00 “Monitoraggio delle situazioni individuali”

L'incontro sarà di natura teorica e laboratoriale e sarà orientato ad analisi, monitoraggio e potenziamento delle situazioni individuali degli studenti.

I temi principali trattati nella parte teorica saranno:

  • utilizzo della scheda personalizzata per l’analisi e il monitoraggio della situazione individuale;
  • analisi degli aspetti motivazionali, di concentrazione e organizzativi legati al lavoro individuale;
  • tecniche di indagine motivazionale (brainstorming) e di pianificazione del lavoro (tavola dei tempi).

L'attività laboratoriale verterà sull' analisi delle situazioni individuali a partire dal test SC, conduzione del dialogo conoscitivo tramite scheda di analisi della situazione individuale, brainstorming e costruzione di una tavola dei tempi.

Si invitano tutti i docenti interessati a confermare la propria partecipazione alla Prof.ssa Bazzocchi entro e non oltre lunedì 7 gennaio 2019.

Forlì, 21 dicembre 2018

 

Il Dirigente Scolastico Reggente

Iris Tognon

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993


Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 153Stampa la circolare 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1486
N. visitatori: 5647289