Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"BARACCA"
Visualizza circolare

Oggetto: Modalitā di svolgimento degli scrutini intermedi
Protocollo/Numero: 157
Pubblicata il: 08/01/2019
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" - Forlė (FC)

A tutti i Docenti

All’Albo on line

 

Oggetto: Modalità di svolgimento degli scrutini intermedi

 

Si comunicano di seguito le modalità di svolgimento degli scrutini intermedi:

Prima dello scrutinio

I docenti devono inserire le loro proposte di voto per gli scrutini tramite la sezione SCRUTINIO – SCRUTINIO ONLINE – LE MIE CLASSI. Il voto intero proposto va inserito nella colonna VP (voti proposti) entro le ore 12.00 del 30 gennaio 2018.

Sono da evitare mezzi voti, segni + e segni -, ecc.

Il numero delle assenze (ore per singola materia) viene inserito in automatico dal sistema, ma il campo è editabile e tale numero può essere modificato.

I campi NOTE e RECUPERO non sono da utilizzare in sede di proposta di voto.

Il Coordinatore di classe può in ogni momento controllare a che punto è l’inserimento delle proposte di voto della classe. Per farlo è sufficiente scegliere la voce di menu COORDINATORE di classe.

Il Coordinatore deve inserire la proposta di voto di comportamento prima dello scrutinio.

Composizione del Consiglio di Classe

Il Consiglio di classe riunito per lo scrutinio è un organo collegiale giudicante perfetto, che esige la presenza di tutti i suoi componenti per la validità delle deliberazioni da assumere. Deve, quindi, operare con la partecipazione di tutti i suoi componenti.

Nelle deliberazioni da adottare a maggioranza non è ammessa l’astensione e, a parità di voti, prevale il voto del Presidente. I docenti dei singoli moduli della materia di Scienze della Navigazione devono partecipare alla seduta del consiglio di classe, il voto per la disciplina viene proposto dal Referente designato.

Per eventuali ed inderogabili impegni istituzionali il Dirigente Scolastico delegherà il coordinatore di classe a presiedere lo scrutinio, con delega formale.

Segreto d’ufficio - Art. 15 D.P.R. 10.1.1967 n. 230

“Tutti i docenti sono tenuti al segreto d’ufficio per quanto attiene sia alle discussioni che avvengono all’interno del Consiglio di classe sulla valutazione, sia agli esiti dello scrutinio che dovranno essere conosciuti dagli alunni solo al momento della pubblicazione dei risultati. Si ricorda che il riferire fatti e circostanze, discussioni o voti dello scrutinio configura il reato di violazione del segreto d’ufficio”.

Svolgimento dello scrutinio

Gli scrutini si terranno nell’Aula 23; tutti i docenti sono tenuti a presentarsi mezz’ora prima dell’orario prestabilito, a partire dal secondo scrutinio.

Ai docenti viene chiesta la massima attenzione e collaborazione; si ricorda, inoltre, che:

la valutazione deve essere:

· finalizzata a sostenere, motivare, orientare, valorizzare la crescita e l’apprendimento degli studenti;

· tesa alla promozione e alla valorizzazione delle capacità e delle caratteristiche individuali;

· condivisa, realizzata nello scambio comunicativo tra docenti e alunni;

· comunicata agli alunni nei suoi valori positivi e nelle sue intenzioni costruttive.

La valutazione deve avere funzione di:

· verifica degli apprendimenti individuali;

· promozione della motivazione;

· mezzo di formazione;

· comunicazione d’informazione agli alunni.


Ciò ribadito, il docente della singola disciplina propone al Consiglio di Classe il suo voto in base ad un giudizio motivato desunto dagli esiti di un congruo numero di prove effettuate nel primo quadrimestre e sulla base di una valutazione complessiva dell’impegno, interesse e partecipazione dimostrati nel corrispondente periodo.

In tutti i casi è di grande importanza che lo studente e la famiglia siano al corrente della situazione e che tutti i dati concorrenti siano pienamente documentabili attraverso il registro elettronico.

Per le valutazioni insufficienti (cliccando sul voto rosso) è possibile inviare una comunicazione sulle fragilità e/o indicare le forme di recupero:

-corso di recupero;

-studio individuale;

-sportello help;

-recupero in itinere.

Al termine dello scrutinio si stampa il tabellone in duplice copia che andrà firmato dai Docenti.

Comunicazione alle famiglie

Al termine di tutti gli scrutini, la famiglia potrà visionare la scheda di valutazione e le comunicazioni scritte inviate tramite Registro Elettronico, a far data da LUNEDI’ 11 febbraio 2019.

 

Forlì, 08/01/2019

 

Il Dirigente Scolastico Reggente

Iris Tognon

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993


Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 409Stampa la circolare 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 397
N. visitatori: 5653451