Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì (FC)
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì (FC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"BARACCA"
Visualizza circolare

Oggetto: Unità Formativa presso I.I.S "Baracca"- L'Insegnamento delle discipline STEM per sviluppare competenze di FUTURO: il progetto I SEE - Piattaforma Sofia ID 25413
Protocollo/Numero: 192
Pubblicata il: 30/01/2019
Data ultima modifica: 30/01/2019 13:42:58
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" - Forlì (FC)

Ai Docenti di Fisica, Chimica, Scienze, Matematica

Agli Uffici di Istituto

All’Albo on line

 

 

Oggetto: Unità Formativa presso I.I.S “Baracca”- L’Insegnamento delle discipline STEM per sviluppare competenze di FUTURO: il progetto I SEE - Piattaforma Sofia ID 25413



Si informano i docenti di Fisica, Chimica, Scienze, Matematica che, nell'ambito delle iniziative formative dell'Ambito 7, il nostro Istituto organizza l'Unità Formativa in oggetto.

 

Si tratta di un percorso di alta formazione per i docenti delle materie STEM su nuove metodologie didattiche attive ed efficaci elaborate nell’ambito del progetto I SEE (finanziato dall’Unione Europea e dal MIUR nell’ambito del programma Erasmus+), coordinato dalla Dott.ssa Levrini del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, indiscussa autorità nel campo della didattica della Fisica.

 

  1. percorso è di natura prevalentemente laboratoriale e, utilizzando il tema della complessità nella scienza, definirà due moduli didattici interdisciplinari da proporre nelle classi (uno sui cambiamenti climatici ed uno sull’intelligenza artificiale) sotto la guida della Dott.ssa Olivia Levrini e dei suoi collaboratori.

Tali moduli sono stati sviluppati e sperimentati in collaborazione con altri Istituti Partner del progetto I SEE (Liceo Einstein di Rimini, Fondazione Golinelli di Bologna, Università e scuole superiori finlandesi ed islandesi e Association for the Science Education inglese) e sono esplicitamente progettati per guidare gli studenti ad immaginarsi e costruirsi una visione di futuro attraverso la scienza.

 

Le iscrizioni possono essere effettuate dai docenti a tempo indeterminato sulla Piattaforma Sofia (ID di riferimento 25413) inviando poi il modulo di iscrizione allegato agli indirizzi indicati in locandina, mentre i docenti a tempo determinato utilizzeranno direttamente il modulo di iscrizione allegato (inviandolo sempre agli indirizzi indicati nella locandina).
 

Il numero massimo di partecipanti accettabili è 27 (3 per ciascuna scuola secondaria superiore dell’Ambito 7). Qualora non si raggiungesse un numero uguale a 27, saranno accolte tutte le ulteriori domande di partecipazione, inviate attraverso il modulo di iscrizione allegato, in ordine di arrivo per data di iscrizione fino al raggiungimento del limite previsto.

 

Considerata la validità dell'iniziativa e l’urgenza di un profondo rinnovamento del modo di insegnare la scienza nella scuola italiana si invitano i docenti a partecipare numerosi.

Si allegano: 1. Locandina; 2. Modulo di iscrizione; 3. Programma.

 

Referente dell'unità formativa è la Prof.ssa Barbara Teodorani a cui è possibile rivolgersi per chiarimenti: email:b.teodorani@itaerfo.it
Forlì, 30 gennaio 2019


Il Dirigente Scolastico Reggente

Iris Tognon

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

 

 

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 518Stampa la circolare 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 12161
N. visitatori: 5810535