Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì (FC)
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì (FC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"BARACCA"
Visualizza circolare

Oggetto: ATTIVITA' DIDATTICA A DISTANZA - D.A.D: indicazioni e aggiornamenti per il personale docente, studenti e famiglie
ATTIVITA’ DIDATTICA A DISTANZA – D.A.D: indicazioni e aggiornamenti per il personale docente, studenti e famiglie

Protocollo/Numero: 293
Pubblicata il: 27/03/2020
Destinatari: Docenti, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" - Forlì (FC)

A tutti gli Studenti e alle loro Famiglie
A tutti i Docenti
All'Albo on line

OGGETTO: ATTIVITA' DIDATTICA A DISTANZA - D.A.D: indicazioni e aggiornamenti per il personale docente, studenti e famiglie

Si ritiene opportuno fornire, alla luce delle numerose richieste pervenute da parte delle famiglie, degli studenti e dei docenti, indicazioni e aggiornamenti in merito alla didattica a distanza.
Ogni insegnante è tenuto, in ragione dell'attivazione obbligatoria di forme di didattica a distanza, nella salvaguardia della propria autonomia professionale ed in ragione delle strumentazioni tecnologiche possedute, ad attivare ogni forma di iniziativa finalizzata a garantire il diritto-dovere all'istruzione. Tali adempimenti riguardano tutto il personale docente, gli insegnanti di sostegno, quelli con ore di potenziamento ed i docenti tecnico pratici, secondo le indicazioni già fornite e/o che verranno in seguito comunicate, per una equa suddivisione dei carichi di lavoro.
Al fine di evitare sovrapposizioni e per favorire un carico equilibrato nell'assegnazione dei compiti settimanali, si è provveduto a calendarizzare un orario che tenesse conto di ogni disciplina in proporzione al monte orario destinato a ciascuna: docenti e studenti vi si atterranno a partire da lunedì 30 marzo p.v.
L'orario, riferito alla fascia oraria antimeridiana 9:00-13:00, verrà condiviso con ciascuna classe sul registro elettronico "Classeviva", nella sezione "Bacheca" e in quella "Didattica". Qualora se ne ravveda la necessità, in ordine ad eventuali recuperi o approfondimenti, i docenti potranno concordare con i propri studenti brevi occasioni di incontro pomeridiani nella fascia oraria 15:00-17:00.
Per una più armonica gestione del tempo dedicato alla didattica si forniscono i seguenti suggerimenti:
- Di non svolgere più di due videolezioni al giorno per le classi prime e seconde;
- Di non svolgere più di tre videolezioni al giorno per le classe terze, quarte e quinte;
- Di favorire, per eventuali recuperi e approfondimenti pomeridiani, le discipline di area tecnica con particolare riferimento alle classi quinte;
- Di rispettare, per la consegna dei compiti o degli elaborati, la scansione oraria proposta per ogni classe e di concedere tempo adeguato proporzionato alla mole del lavoro assegnato.
Quanto alla valutazione, che al momento non potrà che avere una natura prevalentemente formativa e che rientra nelle competenze di ciascun docente, si suggerisce, in attesa di più precise indicazioni ministeriali, di tener conto, oltre che dell'esito delle prove proposte, anche del livello di partecipazione degli studenti alle modalità di didattica a distanza e del rispetto delle tempistiche nelle consegne.
Salvo diverse e future direttive ministeriali, non è consentito inserire le presenze/assenze degli alunni sul registro elettronico. Si ricorda che la partecipazione degli allievi alle attività didattiche proposte dai docenti non è discrezionale e che l'assenza di elementi valutativi e di giudizio non potrà che confluire negativamente sul profitto scolastico. E' dunque necessario che le famiglie comunichino ai Coordinatori di classe i validi e documentati motivi che impediscano la partecipazione. Si invitano, inoltre, i docenti al contatto con i genitori, al fine di sollecitare gli studenti a prendere parte a tutte le attività proposte.
Si ringraziano tutte le famiglie, gli allievi ed il personale docente per la collaborazione ed il senso di responsabilità fino ad ora dimostrati.



Forlì, 27 Marzo 2020




Il Dirigente Scolastico
Maura Bernabei
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993

Anno scolastico: 2019/2020
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 1009Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 820
N. visitatori: 6617234