Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"BARACCA"
Visualizza circolare

Oggetto: Procedura di evacuazione per alunno con disabilitā temporanea- classe 5D Costruzioni
Protocollo/Numero: 343
Pubblicata il: 18/05/2021
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" - Forlė (FC)

Ai Docenti della 5°D

Al Personale A.T.A.

Agli studenti della 5°D

e pc Agli Uffici

 

 

 

Oggetto: Procedura di evacuazione per alunno con disabilità temporanea- classe 5D Costruzioni

 

Si comunica che in caso di emergenza, ed in particolare di evacuazione, la procedura della classe 5°D viene modificata, come di seguito riportato, per la presenza tra i suoi studenti di un ragazzo con disabilità motoria temporanea:

  1. Al segnale di evacuazione gli studenti chiudi-fila, gli ultimi due dell’elenco di classe presenti in quel momento, attenderanno che gli altri studenti siano usciti e poi si posizionano ai fianchi dello studente per, eventualmente, sorreggerlo e/o aiutarlo nello spostamento, si accertano che la via di fuga sia libera, e seguendo le indicazioni, con calma e senza correre, lo accompagneranno fino al primo luogo sicuro* (nella nostra scuola i pianerottoli delle scale). (*luogo sicuro: spazio statico contiguo e comunicante con una via di esodo verticale od in essa inserito; tale spazio non deve costituire intralcio alla fruibilità delle vie di esodo e deve avere caratteristiche tali da garantire la permanenza di persone con ridotte o impedite capacità motorie in attesa di soccorsi).
  2. Raggiunto il luogo sicuro, il pianerottolo, lo studente disabile verrà lasciato in consegna all’Addetto all’Emergenza e gli studenti chiudi-fila usciranno dalla sede scolastica.
  3. Nel caso la classe si trovi nei laboratori rimane invariato il punto a) mentre cambia il punto b) come riportato di seguito:
    1. nel laboratorio di Informatica del triennio, di Inglese, di Meteo, di Elettrotecnica, di Traffico Aereo lo studente verrà accompagnato, dai chiudi-fila, nel pianerottolo più vicino al laboratorio e lasciato in consegna all’addetto all’emergenza;
    2. se la classe si trova nel laboratorio di Aerotecnica lo studente verrà accompagnato, sempre dai chiudi-fila, all’esterno nel punto di raccolta stabilito;
    3. se lo studente si trova nel laboratorio di Link Trainer lo studente verrà accompagnato, dai presenti incluso il docente di laboratorio, fuori dalla sede scolastica passando dall’ingresso principale e si uscirà dalla zona centrale quella senza scalini.

Lo studente quando deve spostarsi da un piano all’altro, userà, sempre accompagnato, l’ascensore evitando l’uso delle scale.

Ai docenti ed agli Addetti all’Emergenza si raccomanda la massima attenzione al rispetto delle indicazioni fornite.

Forlì 18/05/2021

 

Il Dirigente Scolastico

Maura Bernabei

(art.4, c1 D.L. n.1/2020)

Documento firmato digitalmente


Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 110Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1402
N. visitatori: 7401048