Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì (FC)
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì (FC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"BARACCA"
Visualizza circolare

Oggetto: Esami di Stato A.S. 2020/21 - DISPOSIZIONI DI CARATTERE LOGISTICO ED ORGANIZZATIVO - MISURE CONTENITIVE NELL'AMBITO DELL'EMERGENZA COVID 19 PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO NELL'I.I.S. BARACCA di FORLI'
Protocollo/Numero: 369
Pubblicata il: 03/06/2021
Data ultima modifica: 10/06/2021 13:45:17
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" - Forlì (FC)

VISTO il Documento Tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell'esame di stato nella scuola secondaria di secondo grado, emanato dal M. I. in allegato alla ordinanza 10 del 16/520 e disponibile su sito M. I., d'ora in poi Documento Tecnico
VISTO il protocollo di intesa tra M. I. e OO. SS. presentato alle parti sindacali e alle RSU e discusso e approvato nella riunione del 21/5/20
VISTO il DM 10 del 16/5/20 del M. I. sulla organizzazione degli esami di stato a.s. 2020/21
VISTO il DVR dell'Istituto e le misure di aggiornamento inserite per contenere l'emergenza COVID 19
SENTITO il parere dell'RSPP

Il Dirigente Scolastico con la presente DISPONE

Per lo svolgimento delle varie procedure connesse con gli Esami di Stato, occorre predisporre nei giorni precedenti che i locali scelti per le commissioni siano idonei sotto il profilo della sicurezza, dell'agibilità e dell'igiene e che si presentino dignitosi ed accoglienti offrendo un'immagine della Scuola consona e decorosa. Inoltre occorre assicurare che le aule adibite ai lavori delle singole commissioni siano attrezzate con stampanti perfettamente funzionanti e dotate di toner e di carta in quantità sufficiente e di almeno un PC con ordinaria dotazione software e di collegamento alla rete Internet per le funzioni applicative associate all'utilizzo del software "Commissione WEB".

Pertanto la disposizione delle aule per le commissioni è allegata alla presente.

Ai collaboratori scolastici, al DSGA e all'Ufficio Tecnico

Per quel che concerne la sicurezza e l'affidabilità dei locali, occorre assicurare che i relativi accessi siano muniti di serrature e chiavi perfettamente funzionanti e che ciascuna Commissione possa disporre di un armadio metallico, adatto allo scopo, entro cui custodire la documentazione relativa ai candidati, gli atti, gli elaborati, i registri e gli stampati.
Per parte loro, gli uffici di segreteria metteranno a disposizione, per le esigenze operative delle Commissioni, il telefono, le attrezzature e i mezzi di comunicazione in dotazione e assicureranno un'attività continua e puntuale di assistenza e di supporto alle Commissioni, programmando e garantendo la presenza e la collaborazione di personale amministrativo, tecnico e ausiliario, In particolare, si sottolinea per la/le referente/i dell'ufficio didattica la necessità di preparare, con ragionevole anticipo, gli atti, i documenti, gli stampati e il materiale di cancelleria occorrenti alle Commissioni per l'espletamento del loro mandato.

PROPOSTA DI MISURE DI SISTEMA, ORGANIZZATIVE E DI PREVENZIONE EMERGENZA COVID 19

Le misure organizzative relative alla gestione degli spazi, finalizzati ad un adeguato distanziamento, e alle procedure di igiene individuale delle mani e degli ambienti, costituiscono il focus delle presenti indicazioni.
Il Protocollo d'Intesa siglato il 21-05-2021 nelle "LINEE OPERATIVE PER GARANTIRE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI CONCLUSIVI DI STATO 2020/2021" precisa che non potranno essere utilizzate mascherine di comunità ed altresì sconsigliato, da parte degli studenti, l'utilizzo delle mascherine FFP2 in ragione del parere del CTS espresso nel verbale n. 10 del 21 aprile 2021.
Chi vuole indossare la mascherina di comunità sotto deve avere la mascherina chirurgica. Si definiscono mascherine di comunità "mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un'adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso".

Ai candidati, ai commissari, al personale, ai presidenti di commissione - Misure di sistema

Si invitano i presidenti di commissione all'organizzazione di un calendario di convocazione scaglionato dei candidati, suggerendo, altresì qualora possibile, ai candidati e ai commissari d'esame e a tutto il personale l'utilizzo del mezzo proprio.

Al DSGA, all'Ufficio Tecnico, ai collaboratori scolastici- Misure organizzative, di prevenzione e di protezione

Misure di pulizia e di igienizzazione

Dovrà essere assicurata una pulizia approfondita, ad opera dei collaboratori scolastici, dei locali destinati all'effettuazione dell'esame di stato, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare.
• La pulizia approfondita con detergente neutro di superfici in locali generali (vale a dire per i locali che non sono stati frequentati da un caso sospetto o confermato di COVID-19) è una misura sufficiente nel contesto scolastico, come riportato del Documento Tecnico, e non sono richieste ulteriori procedure di disinfezione;
• nella pulizia approfondita si dovrà porre particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell'acqua, pulsanti dell'ascensore, distributori automatici di cibi e bevande, ecc.
• Alle quotidiane operazioni di pulizia dovranno altresì essere assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell'espletamento della prova. In particolare del pc e tastiera, dei banchi e armadi e di tutti gli oggetti toccati da candidati e commissari.

Alla DSGA e all'ufficio magazzino si chiede di rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per i candidati e il personale della scuola, in più punti dell'edificio scolastico e, in particolare, per l'accesso al locale destinato allo svolgimento della prova d'esame per permettere l'igiene frequente delle mani.

Ai componenti della commissione e ai candidati - Misure organizzative

Ciascun componente della commissione convocato per l'espletamento delle procedure per l'esame di stato dovrà dichiarare:
 l'assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d'esame e nei tre giorni precedenti;
 di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
 di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Un modello di autodichiarazione sarà fornito all'ingresso per ogni giorno d'esame:

- nel caso in cui per il componente della commissione sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso dovrà essere sostituito secondo le norme generali vigenti;
- nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell'incarico, il commissario non dovrà presentarsi per l'effettuazione dell'esame, comunicando tempestivamente la condizione al Presidente della commissione al fine di avviare le procedute di sostituzione nelle forme previste dall'ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

Il calendario di convocazione dovrà essere pubblicato presso l'Istituzione scolastica e con mail al candidato tramite registro elettronico con verifica telefonica dell'avvenuta ricezione.
Il candidato, qualora necessario, potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell'esame.
Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell'orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l'edificio scolastico subito dopo l'espletamento della prova.

Il candidato potrà essere accompagnato da una persona.

All'ingresso della scuola non è necessaria la rilevazione della temperatura corporea.
All'atto della presentazione a scuola il candidato e l'eventuale accompagnatore dovranno produrre un'autodichiarazione attestante:
 l'assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell'esame e nei tre giorni precedenti;
 di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
 di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Un modello di autodichiarazione sarà fornito all'ingresso per ogni giorno d'esame

Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l'effettuazione dell'esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall'ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

Ai collaboratori scolastici - Organizzazione dei locali scolastici e misure di prevenzione per lo svolgimento dell'esame

I percorsi di ingresso e di uscita dalla scuola per i candidati e i commissari sono distinti per aula di lavoro, e dovranno chiaramente essere identificati con opportuna segnaletica di "Ingresso" e "Uscita", in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi e uscite aperti, fermo restando le indicazioni nell'OM n. 10 del 16 maggio 2020 agli articoli 7 (Effettuazione delle prove d'esame in videoconferenza), 19 c. 2 (Esame dei candidati con disabilità), art. 26 (Svolgimento dei lavori in modalità telematica).
I locali scolastici individuati per lo svolgimento dell'esame di stato pervedono un ambiente sufficientemente ampio che consentano il distanziamento di seguito specificato; 1) dotato di finestre per favorire il ricambio d'aria; 2) l'assetto di banchi/tavoli e di posti a sedere destinati alla commissione dovrà garantire un distanziamento - anche in considerazione dello spazio di movimento - non inferiore a 2 metri; 3) anche per il candidato dovrà essere assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più vicino.
Le stesse misure minime di distanziamento dovranno essere assicurate anche per l'eventuale accompagnatore ivi compreso l'eventuale Dirigente Tecnico in vigilanza.
La commissione dovrà assicurare all'interno del locale di espletamento della prova la presenza di ogni materiale/sussidio didattico utile e/o necessario al candidato.
Dovrà essere garantito un ricambio d'aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova favorendo, in ogni caso possibile, l'aerazione naturale.
I componenti della commissione dovranno indossare per l'intera permanenza nei locali scolastici mascherina chirurgica di propria dotazione o comunque fornita dal Dirigente Scolastico che ne assicurerà il ricambio dopo ogni sessione di esame (mattutina /pomeridiana).
Si raccomanda pertanto al magazzino e al DSGA l'acquisto di un sufficiente numero di mascherine per ogni giornata d'esame.

Il candidato e l'eventuale accompagnatore dovranno indossare per l'intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica.
Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione.

Si precisa che le misure di distanziamento messe in atto durante le procedure di esame (uso mascherina e distanziamento di almeno 2 metri) non configureranno situazioni di contatto stretto (vedi definizione di contatto stretto in allegato 2 della Circolare del Ministero della Salute del 9 marzo 2020).

Ai Candidati:
Come ulteriore misura predisposta dall'RSPP si chiede al candidato, se possibile, di non abbassare la mascherina nel corso del colloquio, assicurando comunque per tutto il periodo dell'esame orale, la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla commissione d'esame. In caso di bisogno di ricambio d'aria, il candidato uscirà dall'aula e potrà togliersi la mascherina in assenza di altre persone. Si rammenta che la più ampia finestratura deve essere aperta per il ricambio d'aria.
Anche per tutto il personale non docente è necessario indossare la mascherina chirurgica.
Le mascherine potranno essere gettate in busta chiusa nei contenitori dei rifiuti indifferenziati.
I componenti della commissione, il candidato, l'accompagnatore e qualunque altra persona che dovesse accedere al locale destinato allo svolgimento della prova d'esame dovrà procedere all'igienizzazione delle mani in accesso. NON è necessario l'uso di guanti.

Ai collaboratori scolastici
Tutte le aule di commissione devono essere dotate di appositi igienizzatori, dispenser o strumenti simili.
I locali scolastici destinati allo svolgimento dell'esame di stato dovranno prevedere un ambiente dedicato all'accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell'arrivo dell'assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell'autorità sanitaria locale. Verrà altresì dotato immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotato di mascherina di comunità.
Si individuano detti locali d'appoggio nelle aule preferibilmente più vicine alle commissioni, come indicato in allegato.

Indicazioni per i candidati con disabilità
Per favorire lo svolgimento dell'esame agli studenti con disabilità certificata sarà consentita la presenza di eventuali assistenti (es. OEPA, Assistente alla comunicazione); in tal caso per tali figure, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dallo studente, è previsto l'utilizzo di guanti forniti dalla scuola oltre la consueta mascherina chirurgica.
Inoltre per gli studenti con disabilità certificata il Consiglio di Classe, tenuto conto delle specificità dell'alunno e del PEI, ha la facoltà di esonerare lo studente dall'effettuazione della prova di esame in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa.

MISURE SPECIFICHE PER I LAVORATORI
In riferimento all'adozione di misure specifiche per i lavoratori nell'ottica del contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e di tutela dei lavoratori "fragili" si rimanda a quanto indicato:
1. nella normativa specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).
2. nel Decreto Legge "Rilancia Italia" del 13 maggio 2020, art 88.

L'individuazione dei lavoratori "fragili" può essere effettuata dal medico di base, qualora non sia possibile ricorrere al medico competente o ai servizi ASL.

INDICAZIONI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Delle misure di prevenzione e protezione di cui al presente documento il Dirigente Scolastico assicura adeguata comunicazione efficace alle famiglie, agli studenti, ai componenti la commissione, attraverso pubblicazione della presente su sito web scuola e anche su supporto fisico ben visibile all'ingresso della scuola e nei principali ambienti di svolgimento dell'Esame di Stato entro 10 gg antecedenti l'inizio delle prove d'esame.
Il Dirigente Scolastico indirà prima dell'inizio della sessione d'esame una formazione specifica per il personale ausiliario.
È importante sottolineare che le misure di prevenzione e protezione indicate contano sul senso di responsabilità di tutti nel rispetto delle misure igieniche e del distanziamento e sulla collaborazione attiva di studenti e famiglie nel continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell'epidemia.

COMMISSIONE I
Classi: 5^_B_ - 5^_C_
Candidati: n. 46
Aula commissione e aula Prove orali: Navigazione aerea 1 n. 23 - aula alternativa: Meteorologia di n. 26
Aula di supporto per isolamento n. 24


COMMISSIONE II
Classi: 5^_A_ - 5^_D_
Candidati: n. 41
Aula commissione e aula Prove orali: Laboratorio di Aerotecnica n. 6 - aula alternativa: aula di disegno n. 9
Aula di supporto per isolamento n. 5


COMMISSIONE II ITC MATTEUCCI
Classi: 5^_AIP_
Candidati: n. 18
Aula commissione: Aula n. 37 - aula Prove orali: Traffico 2 n. 39 - aula alternativa: Elettro 2 n. 38
Aula di supporto per isolamento n. 31

Il Dirigente Scolastico
Maura Bernabei
Documento firmato digitalmente
(art.4, c1 D.L. n.1/2020)


Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Mazzotti Giovanna

 Visualizzazioni: 289Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1196
N. visitatori: 7400842