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Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"BARACCA"
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Oggetto: Verifica registri personali dei docenti
Protocollo/Numero: 148
Pubblicata il: 17/12/2009
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" - Forlė (FC)


AI DOCENTI
e p.c. Agli Uffici di Istituto
SEDE

OGGETTO: Verifica registri personali dei docenti.


Riservandosi di verificare a campione i registri personali dei Docenti nei periodi di sospensione dell\'attività didattica, si rammentano alcune regole in relazione alla tenuta dei registri di classe e dei registri dei docenti.

L\'art. 41 del R.D. 30.04.1924 n. 965 recita:

Ogni professore deve tenere diligentemente il giornale di classe, sul quale egli registra progressivamente, senza segni crittografici, i voti di profitto, la materia spiegata, gli esercizi assegnati e corretti, le assenze e le mancanze degli alunni".

Il registro di classe ha natura giuridica di atto pubblico, in quanto posto in essere dal docente nell\'esercizio della sua pubblica funzione, come ripetutamente affermato anche da sentenze della Cassazione. Detti atti vanno custoditi in luogo sicuro all\'interno del plesso scolastico, l\'Istituzione scolastica ne cura l\'archiviazione al termine dell\'anno scolastico.
Si rimarca la necessità della corretta compilazione anche del registro personale del docente, che completa la documentazione dell\'attività svolta dalla classe, con la documentazione dell\'attività del docente stesso e facilita lo svolgimento del lavoro del consiglio di classe; anche questa attività fa quindi parte dei doveri dell\'insegnante e il non ottemperarvi può costituire fattispecie di responsabilità disciplinare.
Occorre pertanto prestare la massima cura ad entrambi i registri (che dovranno essere compilati a penna, non utilizzando mai né la penna rossa, né la matita) osservando in particolare le seguenti indicazioni:

Registri di classe
numerare e vidimare le pagine del registro di classe;
riportare sempre fedelmente gli argomenti spiegati;
firmare in corrispondenza delle ore di lezione ed indicare anche la materia svolta;
registrare con grafia chiara i cognomi degli studenti assenti;
registrare con precisione l\'ora di entrata dello studente già segnalato assente;
registrare con precisione l\'ora di uscita anticipata dello studente già segnalato presente;


Registri del docente
riportare sempre fedelmente gli argomenti spiegati;
registrare con precisione l\'assenza degli studenti nelle giornate ed ore delle lezioni relative a ciascun docente;
riportare il numero delle ore effettuate, gli argomenti trattati, i voti assegnati, distinguendo quelli orali da quelli scritti e da altri assegnati a prove comunque corrette e classificate.
è fatto divieto l\'uso del correttore ed ogni correzione deve essere siglata dal docente o dal Dirigente Scolastico, non occultando il dato sottostante, ma tracciando una linea sottile per l\'annullo;
eventuali simboli a fianco delle valutazioni ed annotazioni devono essere corredati da legenda a piè di pagina.

Si confida sulla consueta e professionale collaborazione delle SS.LL.

Anno scolastico: 2009/2010
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

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