Logistica

La specificità dell’articolazione “LOGISTICA” all’interno dell’indirizzo Trasporti rappresenta una risposta alla specializzazione e varietà di funzioni delle figure professionali che da circa un decennio caratterizzano tale ambito lavorativo.

Non a caso la “LOGISTICA” è presente in ogni processo produttivo costituendone un immancabile fondamento economico-organizzativo.

In particolare, il carattere generale dell’articolazione “LOGISTICA” consente di costituire le basi culturali di tutti i profili professionali operanti nelle diverse fasi dei processi produttivi nella logistica integrata di impresa: approvvigionamento, fabbricazione, distribuzione.

Con  l’attivazione dell’articolazione “LOGISTICA” si vuole quindi fornire agli studenti una conoscenza  approfondita della materia in termini di operatività, gestione, controllo, mezzi, strutture e costi.

Per esempio, nel mondo della piccola e media impresa, che caratterizza il tessuto produttivo italiano, molte piccole aziende richiedono oggi figure in possesso di competenze professionali tali da consentire la gestione e il coordinamento delle diverse attività che compongono l’area della logistica integrata. 

In ambito manageriale, per le aziende di maggiore dimensione, si è progressivamente affermata la figura del Supply Chain Manager che rappresenta una significativa innovazione nel campo delle professioni abbinate alla Logistica.

Per quanto riguarda le competenze necessarie a un livello più specifico è possibile ricondurle alla seguente classificazione:

  • tecnico-logistiche: acquisto, manutenzione e gestione dei mezzi di trasporto e di attrezzature per la movimentazione di merci; localizzazione, costruzione e utilizzo degli spazi operativi (magazzini e piazzali) e il loro layout; gestione di sistemi informativi;

  • econimico-amministrative: nozioni di contabilità analitica; capacità di formulare bilancipreventivi e consuntivi, capacità di calcolare i costi in presenza di una variazione degli standard di servizio;

  • giuridiche: nozioni di diritto commerciale (forme contrattuali); diritto internazionale (convenzioni internazionali, coperture amministrative); norme e procedure doganali; diritto comparato del lavoro;

  • organizzative: la logistica è un lavoro di squadra, bisogna sapersi coordinare coi colleghi, coi fornitori, con gli altri attori della filiera.

QUADRO ORARIO 2020/21 CON AUTONOMIA
INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE TECNOLOGICO - “TRASPORTI E LOGISTICA”
BIENNIO COMUNE IT09 – Articolazioni: Conduzione ITCR – CostruzioneITCT - Logistica ITLG
Discipline I II III IV V
Religione Cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura Italiana 4 4
Matematica 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Geografia generale ed economica 1
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica e laboratorio) 3 (1) 3(1)
Scienze integrate (Chimica e laboratorio) 2 (1) 3(1)
Tecnologie e tecnologie di Rappresentazione grafica 3 (1) 3(1)
Scienze e tecnologie applicate 1 3
Tecnologie informatiche 3 (2) -
Articolazione : “LOGISTICA”
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4
Matematica e complementi di matematica
(di cui 1h Complementi solo in 3^e 4^)
4 4 3
Scienze della navigazione e struttura dei mezzi di trasporto 3(2) 3(2) 3
Meccanica, macchine 3(1) 3(2) 2
Logistica 5(3) 5(3) 6

Di seguito viene data una descrizione di alcune figure maggiormente richieste dal mercato:

A. Tecnico della Logistica di Produzione: è responsabile della logistica di stabilimento;

B. Planner Trasporti e Groupage (Resp. Trasporti e Distribuzione): dovrà gestire direttamente la pianificazione delle partenze per i clienti di commessa, dei carichi terrestri groupage;

C. Responsabile Logistica: pianifica, organizza, dirige e coordina le procedure e le risorse necessarie per il ricevimento, lo stoccaggio e la spedizione delle merci. Si interfaccia con i fornitori e con le altre figure aziendali;

D. Logistic Engineer - Esperto Lean: si occuperà del miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle attività dei siti logistici;

E. Responsabile di Magazzino: deve raggiungere e mantenere i livelli di servizio richiesti dall’azienda;Ottimizzare l’utilizzo delle risorse assegnate, garantendone inoltre la costante efficienza;

F. Supply Chain Manager:si occupa dell'implementazione, dello sviluppo e del miglioramento dei processi della supply chain quindi coordina e ottimizza tutte le attività operative e progettuali estese all'intera organizzazione aziendale.

In ambito aeronautico, nostro campo operativo specifico, lo sbocco naturale può essere quello di:

1) Rampista o Addetto alle infrastrutture, presso le Società di Gestione Aeroportuale;

2) Flight dispatcher o Flight Watch o Coordinatore, presso gli uffici operazionali volo delle compagnie aeree o ditte di Lavoro Aereo;

3) Responsabile di magazzino, presso le ditte di Manutenzione o Costruzione aeronautiche.