Biblioteca

L’istituto ha aderito al progetto ‘readER’, la biblioteca digitale per le scuole del territorio, che estende al mondo della scuola i servizi digitali del sistema bibliotecario regionale, ampliandoli. Si tratta di una piattaforma finanziata dalla Regione per tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado, che consente di accedere gratuitamente, 24 ore su 24, per sette giorni su sette e per una durata di tre anni, a una collezione di circa 70.000 e-book (ampliabile) dei più importanti editori italiani. Per le scuole secondarie di II grado è a disposizione anche una amplissima selezione di quotidiani (oltre 7.000) da tutto il mondo.

Sono fruibili, inoltre, oltre 2 milioni di Open Educational Resources (OER) senza limiti, ossia materiali di diverso formato (audio, immagini, video) per l'insegnamento, l'apprendimento e la ricerca rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta, da tutto il mondo (90 paesi e 40 lingue).

Hanno aderito al progetto circa 500 scuole della regione Emilia Romagna.

Nei prossimi giorni sarà possibile per tutto il personale docente, a tutti gli alunni e al personale ATA che lo desidera, ottenere le credenziali per entrare nella piattaforma. A tal fine, sarà necessario collegarsi al seguente indirizzo: https://reader-is.medialibrary.it/user/LostPwd.aspx e inserire il proprio indirizzo mail istituzionale.

Il progetto prevede anche un’azione di formazione e accompagnamento (proposta da MLOL Scuola in collaborazione con il Servizio Marconi TSI dell’USR Emilia-Romagna) sull’uso didattico dei contenuti digitali per i docenti e una serie di incontri - curati da MLOL Scuola - aperti a studenti e docenti sulle modalità tecniche di fruizione dei materiali. Gli strumenti proposti dal progetto readER sono stati pensati, infatti, anche favorire gli insegnanti nella pianificazione delle attività didattiche, puntando a ridurre le disuguaglianze educative sul territorio e garantendo un arricchimento in termini di materiali e contenuti disponibili per le classi, favorendo l’accesso ai servizi offerti da parte di tutti gli studenti, compresi coloro i quali provengono da contesti socio-economico-culturali più sfavorevoli. Il calendario dei webinar è visibile sul sito: https://reader.medialibrary.it/home

Per ulteriori informazioni, supporto operativo ed eventuali richieste di partecipazione ai webinar formativi, fare riferimento al referente di Istituto, prof. Marco Lepore (m.lepore@itaerfo.it).

 

Si informa, altresì, che la biblioteca scolastica dell'Istituto di via Montaspro, che contiene oltre 3500 libri di svariati generi letterari oltre a riviste e CD, è stata dotata di un nuovo programma di catalogazione e prestito ed è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00.

Per accedere al prestito è necessario rivolgersi al prof. Marco Lepore, mentre per verificare la disponibilità dei testi, è possibile utilizzare il seguente link di ricerca: https://biblio.elevel.it/istitutobaracca/ricercadisp/


Visualizzazioni: 132 
Top news: NoPrimo piano: No