Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"BARACCA"
Mostra "Paure" di Roberto Casadio

 Mercoledì 27 novembre 2015 sarà inaugurata, presso l'Istituto Tecnico Aeronautico "Francesco Baracca" la mostra del pittore forlivese Roberto Casadio dal titolo "Paure".

Questo è il secondo momento di una trilogia che ha avuto inizio il 28 aprile 2015 con il convegno "False paure e coraggio vero" e che terminerà il 16 dicembre 2015 con la "Giornata del coraggio e della memoria".

L'intendimento è quello di approfondire, con linguaggi e prospettive diverse, un tema sempre più attuale e rilevante: la paura.

Un paura sempre più invasiva e stratificata, che ci sta avvolgendo e condizionando, che sta influenzando il nostro comportamento in maniera negativa lasciando crescere aggressività, chiusura e sfiducia.

Sono soprattutto i giovani ad essere i più vulnerabili, perchè rischiano di acquisire una visione distorta del mondo e della vita, che potrebbe indurli a percepire il futuro come una minaccia e non come una promessa. Contro la paura, nefasta e paralizzante, che ci toglie la libertà, quindi la nostra vera essenza interiore, l'antidoto più efficace viene fornito dall'istruzione, dall'educazione e dalla cultura.

"Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo" (MalalaYousafzai, premio Nobel per la pace nel 2014)

Le nove importanti opere esposte, eseguite con tecniche diverse, affrontano, con un linguaggio pittorico forte, diretto, coinvolgente, le varie paure dell'essere umano, fornendo un contributo concreto ed efficace agli studenti e arricchendo i contenuti del corso di "Volosofia" che si concluderà proprio con questa bella mostra.

Il locale che ospiterà i quadri è il laboratorio di Navigazione Aerea, presto intitolato al Mag. Marco Briganti, con i suoi simulatori di volo e le sue immagini aeronautiche.

Tale scelta favorirà un dialogo ideale tra arte e tecnica, fra paura negativa e paura positiva, fisiologica, che ha permesso la nostra sopravvivenza, che individua i nostri limiti operativi, che stimola la reattività e pertanto svolge un ruolo fondamentale nella "Sicurezza Volo" e in generale nella vita.

All'artista Roberto Casadio, vanno i nostri ringraziamenti più sinceri per la sensibilità e disponibilità dimostrate nei confronti della funzione educativa che ogni Scuola, con la propria caratterizzazione, è tenuta a svolgere. Un grande grazie per essersi calato totalmente e con entusiasmo nella nostra realtà, condividendo pienamente obiettivi e modalità.

Per informazioni

tel. 0543 787911

e-mail FOTB010003@istruzione.it

 


  

In occasione della "Giornata del coraggio e della memoria", mercoledì 16 dicembre 2015, sarà esposto dopo tanti anni e solo per questo giorno, l'importante quadro di Roberto Casadio "Tragedia Ferroviaria" (1997).

L'opera, di proprietà della Pinacoteca Comunale di Forlì, fa parte del ciclo "Il treno: quadri di viaggio".

Successivamente è stata esposta al pubblico solo per due commemorazioni: quella della tragedia dell'Italicus, svoltasi alla stazione di Forlì, e quella della strage della stazione di Bologna, svoltasi preso la stessa stazione ferroviaria.

L'opera sarà presentata all'interno di questa mostra, alle ore 12.00, per commemorare i nostri eroi Franco, Valtiero e Marco.

 


 

FOTO INAUGURAZIONE

 

 


Permalink: PaureData di pubblicazione: 25/11/2015
Tag: Mostra "Paure" di Roberto CasadioData ultima modifica: 15/01/2016 00:00:36
Visualizzazioni: 1356 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1321
N. visitatori: 7163375