Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlė (FC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"BARACCA"
Educazione civica: progetto per le quarte classi

La sfida nell’insegnamento dell’educazione civica nella scuola è quella di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere la complessità della società contemporanea e per agire nella società dell’incertezza e dell’accelerazione come cittadini consapevoli. Questo percorso di formazione affonda le radici nel progetto Europeo SEAS (Science Education for Action and Engagement towards Sustinability) di cui l’Istituto è parte del Network Italiano insieme all’Università di Bologna e trae ispirazione dai moduli didattici innovativi sviluppati nell’ambito di un altro progetto Europeo I SEE (Inclusive Stem Education to Enhance the capacity to aspire and imagine future careers) su cui si sono formati i docenti tutor e formatori del corso. Il percorso, progettato insieme da docenti di area scientifica ed umanistica della nostra scuola,  si propone di sperimentare e diffondere un modello per strutturare l’insegnamento dell’ educazione civica nella scuola su un tema dal carattere fortemente interdisciplinare come quello della sostenibilità ambientale e delle sue molteplici dimensioni.

Il tema fortemente interdisciplinare come quello della sostenibilità ambientale diventerà il contesto per far interagire su vari livelli le singole discipline (sia scientifiche sia umanistiche) a partire dalle loro identità.   Il percorso  propone delle attività appositamente costruite allo scopo di far sviluppare quelle competenze denominate future-scaffolding skills, ovvero abilità che permettano agli studenti di stare nella società del cambiamento e della complessità e di costruirsi una visione di futuro in grado di orientare azioni nel presente. 

I docenti partecipanti, oltre ad essere formati sulle varie attività didattiche in incontri organizzati per gruppi disciplinari, sperimenteranno direttamente nelle classi le attività apprese affiancati, su richiesta da Docenti  Formatori e Tutor interni alla scuola.


Permalink: Educazione civica: progetto per le quarte classiData di pubblicazione: 14/03/2022
Tag: Educazione civica: progetto per le quarte classiData ultima modifica: 14/03/2022 20:43:51
Visualizzazioni: 331 
Top news: Primo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1200
N. visitatori: 8654724