Bullismo e cyberbullismo

 

 

Questa sezione è dedicata a informazioni relative al bullismo e al cyberbullismo: come riconoscerlo, come combatterlo e quali sono le norme in materia.

SCRIVETE A: help_cyberbullo@itaerfo.it

 

    1. modulo prima segnalazione.docx
    2. modulo segnalazione oscuramento e rimozione dati.docx
  • LEGGE 29 maggio 2017, n. 71. Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo
  • Piano nazionale per l'educazione al rispetto
  • Il nostro Istituto ha aderito e partecipa all'iniziativa Generazioni Connesse, portando avanti iniziative e progetti di formazione sul tema della sicurezza online e dell'uso consapevole delle tecnologie digitali.
  • L’Abc dei comportamenti devianti online il glossario sul cybercrime scritto da Luca Pisano, Isabella Mastropasqua e Valeria Cadau con il patrocinio di GOOGLE ITALY and ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI MAGISTRATI PER I MINORENNI E LE FAMIGLIE con la collaborazione dell’Ufficio Studi, Ricerche e Attività Internazionali, Dipartimento Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia e dell’IFOS – Master in Criminologia.
  • Una app contro il bullismo. L’app ha lo scopo di permettere a tutti, giovani e adulti, di interagire con la Polizia di Stato,  consentendo l’invio di segnalazioni di episodi di bullismo o di spaccio di sostanze stupefacenti. Come descritto nel video di presentazione, con l’app si potranno denunciare fatti di cui si è testimoni diretti (anche mediante foto o immagini acquisite sul proprio dispositivo) ovvero notizie di cui si è appreso in forma immediata (link, pagine web, ricezione messaggi, informazioni orali etc.). L’utente avrà anche la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza alla sala operativa della provincia nella quale si trova, utilizzando un pulsante ben visibile di colore rosso