Progetto tirocini classi quarte

PROGETTO TIROCINIO CLASSI 4^

 

Il periodo di svolgimento dei tirocini esterni di PCTO per le classi 4^ del plesso ITAER di Forlì è previsto per i mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2024, salvo eventuali ulteriori attività individuate e regolamentate dall’Istituto per periodi diversi e per soggetti espressamente individuati (ERASMUS).

 

Gli studenti delle singole classi potranno essere presenti all’interno degli aeroporti o altre strutture inerenti al percorso di studi o comunque alle loro inclinazioni ed interesse, per un periodo di circa 6 giorni dal lunedì al sabato, per un totale di circa 30/40 ore settimanali per ogni allievo.

 

La scansione delle classi e dei periodi alle stesse dedicati, sarà resa nota agli studenti ed alle famiglie non appena perfezionati gli accordi con le strutture ospitanti.

 

Per completezza informativa, si evidenzia che, in ossequio alla normativa ENAC vigente, per poter accedere nelle aree sterili aeroportuali, occorre essere in possesso di TIA (Tesserino di Ingresso in Aeroporto), titolo che abilita all’accesso nelle aree aeroportuali, landside o airside, limitatamente al proprio orario di lavoro e per il soddisfacimento dei motivi legittimi predeterminati nel P.N.S.

Per questo, l’Istituto, attraverso esperti esterni, ha effettuato il corso di security aeroportuale (Corso SEC CAT A13) nonché il corso di Safety aeroportuale, che, se superati, consentiranno agli studenti di ottenere i relativi attestati, necessari per il rilascio del TIA.

 

Verranno inoltre individuate modalità e percorsi formativi e didattici per realizzare le attività che saranno calendarizzate, al fine di attuare un soddisfacente modello di PCTO che possa contribuire allo sviluppo delle competenze trasversali e professionali anche mediante la trasmissione delle tecniche operative e l’organizzazione delle attività, nel pieno rispetto delle Procedure Operative delle strutture ospitanti.

 

Resta fermo che l’effettivo svolgimento delle suddette attività sarà comunque condizionata dalle esigenze organizzative ed operative degli Enti coinvolti.